


Dott.ssa Francesca Grattagliano
Psicologa & Psicoterapeuta
Contatto Telefonico
+39 3774754342
Email:
Media
Ambiti di Intervento
Psicologia Clinica
Psicoterapia Cognitivo Costruttivista
Terapia EMDR
Valutazioni Psicodiagnostiche
Biografia & Esperienze Lavorative
Psicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia (n°22320). Si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, per poi specializzarsi in Psicoterapia Cognitiva Costruttivista presso la Scuola Centro Terapia Cognitiva di Como.
Ha maturato esperienza clinica in diversi contesti sanitari (San Raffaele, ASST Vimercate e ASST Rhodense), approfondendo in particolare l’area dei Disturbi di Personalità. Ha inoltre operato in centri polispecialistici, dove ha condotto colloqui di supporto psicologico e percorsi di psicoterapia individuale, trattando una vasta gamma di condizioni di disagio psichico: ansia, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare, disturbi della sfera ossessiva, difficoltà relazionali e bassa autostima.
Nel suo approccio clinico integra tecniche esperienziali, corporee e cognitive-comportamentali, ponendo particolare attenzione alle dinamiche relazionali e agli aspetti emotivi e cognitivi che emergono anche nel corso della seduta. Insieme al paziente costruisce uno spazio sicuro e accogliente in cui osservare e sperimentare ciò che nella vita quotidiana genera disagio, favorendo una comprensione più profonda di sé e delle proprie modalità di funzionamento.
Parallelamente, da diversi anni lavora nell’ambito delle Risorse Umane in contesti aziendali, promuovendo il benessere psicologico e sviluppando interventi mirati al sostegno di persone con fragilità.
Collabora con il Centro Psicoterapia Piola ed è socia SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale), partecipando attivamente a corsi di aggiornamento e momenti di confronto con colleghi, nella convinzione che la crescita professionale sia un percorso continuo, alimentato ogni giorno dalla passione per il proprio lavoro.