top of page
WhatsApp Image 2025-10-04 at 11.54_edited.jpg

Dott.ssa Giulia Giardinieri

Psicologa, Psicoterapeuta &

Neuropsicologa

Contatto Telefonico

+39 334 2663753

Email:

Media

Ambiti di Intervento

Psicologia Clinica
Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale
Terapia EMDR

Valutazioni Neuropsicologiche & Stimolazione Cognitiva

Valutazioni Psicodiagnostiche

Biografia & Esperienze Lavorative

Psicologa clinica, neuropsicologa e psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo-comportamentale, con una formazione specialistica nell’utilizzo dell’EMDR per il trattamento di eventi traumatici e di diverse forme di disagio psicologico. La sua pratica clinica integra approcci evidence-based ed interventi mirati a promuovere consapevolezza, benessere e cambiamento duraturo.

 

Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza in diversi contesti clinico-ospedalieri: ha lavorato come neuropsicologa presso il reparto di Neurologia dell’Ospedale Policlinico di Milano , occupandosi della valutazione neurocognitiva di pazienti affetti da demenza di Alzheimer (ed altre varianti) e Sclerosi Multipla, oltre al sostegno psicologico dei pazienti e dei caregivers. Ha inoltre collaborato per diversi anni come psicologa tirocinante presso il reparto di Psichiatria del Policlinico di Milano, occupandosi di disturbi di personalità, psicotici, ansia e dell’umore. Ha condotto anche gruppi di psicoeducazione. 

 

Attualmente esercita la libera professione nel proprio studio a Milano ed online, occupandosi di disturbi di personalità, problemi relazionali, eventi traumatici, disturbi d’ansia e dell’umore. 

Si occupa inoltre di valutazioni e stimolazioni cognitive, oltre che sostegno ai parenti di pazienti neurologici. 

 

Ha conseguito la laurea con lode in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica presso l’Università La Sapienza di Roma, per poi svolgere il tirocinio professionalizzante nel reparto di Neurologia dell’ospedale Besta di Milano, occupandosi di pazienti affetti di demenza, sclerosi multipla e malattie neurologiche rare.

Successivamente ha ottenuto un Master di Specializzazione in Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria presso l’Università Cattolica di Milano, svolgendo un tirocinio curricolare presso l’Unità di ricerca di Neuroimaging Quantitativo della divisione di Neuroscienze dell’ospedale San Raffaele di Milano. 

 

Ha inoltre conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Specializzazione Studi Cognitivi Formazione. Ha, infine svolto la formazione di I° e II° livello in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), oltre ad aver parecipato a diversi corsi di formazione avanzata nel trattamento EMDR e nella sua applicazione in diversi contesti clinici. Attualmente è socia dell’Associazione EMDR Italia.

 

Grazie a un percorso di formazione scientificamente fondato, alle competenze maturate negli anni ed alla capacità di ascolto empatico, la dott.ssa Giulia Giardinieri propone interventi psicoterapeutici orientati al raggiungimento di una maggior consapevolezza e benessere psicologico, accompagnando ogni persona in un percorso di crescita individuale e di miglioramento della qualità di vita. 

bottom of page