


Dott.ssa Valentina Laura Zocchi
Psicologa & Psicoterapeuta
Contatto Telefonico
+39 3207767246
Email:
Media
Ambiti di Intervento
Psicologia Clinica
Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale
Terapia CBT-E (Disturbi dell'alimentazione)
Terapia EMDR
Valutazioni Psicodiagnostiche
Biografia & Esperienze Lavorative
Psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale, si laurea con lode in psicologia clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2017, dove svolge anche il tirocinio professionalizzante, presso l'unità di psicologia evolutiva e il reparto di disturbi d’ansia e disturbi dell’alimentazione della sede di Ville-Turro, maturando fin da subito un interesse clinico per queste aree.
Prosegue la propria formazione, specializzandosi nel 2022 come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" (gruppo "Studi Cognitivi”) di Milano, dove approfondisce modelli evidence-based per il trattamento di diversi disturbi psicologici, con particolare attenzione alla CBT-E (Enhanced Cognitive Behaviour Therapy) per i disturbi dell’alimentazione e alla Schema Therapy, approccio utile nella comprensione e nel trattamento di problematiche di personalità e difficoltà relazionali. Parallelamente, consegue il I e II livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e attualmente sta completando l’iter per diventare terapeuta esperta in EMDR.
Le prime esperienze professionali la vedono impegnata in progetti di reinserimento socio-lavorativo e nel lavoro clinico con pazienti psichiatrici e affetti da dipendenze, contesti che le permettono di sviluppare un approccio centrato sulla persona e sensibile alla complessità delle storie individuali. Dal 2020 avvia l’attività privata, collaborando nel tempo con diversi centri, tra cui il Centro Medico Santagostino tra il 2022 e il 2024, e dal 2021 ad oggi con la Clinica per i Disturbi Alimentari del gruppo Studi Cognitivi, dove partecipa a interventi integrati e multidisciplinari rivolti alla presa in carico di pazienti con problematiche legate al comportamento alimentare.
Attualmente esercita la professione con giovani adulti e adulti presso il suo studio privato in via Privata Antonio Caccianino 3, Milano, integrando l’approccio cognitivo-comportamentale con le tecniche di nuova generazione e i protocolli EMDR. Questa integrazione consente una visione globale della persona e favorisce una presa in carico più profonda e personalizzata, capace di lavorare sia sui sintomi attuali che sulle esperienze pregresse che ne sono all’origine.